Quantcast
Channel: Pantalone » Provincia
Viewing all articles
Browse latest Browse all 20

Dopo l'estate sarà tempesta nel Pd

$
0
0

_nicaws_nicawscache_15222146HR

Ci sono dettagli all’apparenza marginali, segnali che prefigurano tempesta. Devono averlo intuito quelli del Pd e della Provincia, dopo la scena vista mercoledì mattina in piazzale Rondani. Sono le 11 e la cerimonia per i 90 anni delle Barricate è appena finita: si arrotolano gli stendardi, siamo ai saluti. In un angolo della piazza si vede Nicola Dall’Olio, capogruppo Pd in Consiglio comunale, che si avvicina a Ugo Danni assessore all’Ambiente della Provincia.

Danni sta conversando con Pierdomenico Belli, manager della Tep. Dall’Olio prima sorride poi si fa scuro in volto, quindi assesta due robuste pacche sulle spalle di Danni ed esclama: “Bravi eh, proprio bravi…complimenti. Continuate così che siete proprio bravi”. Attimo di imbarazzo. Danni non coglie subito. L’assessore si volta verso Belli mezzo sorridente e mezzo no, alza le spalle e borbotta: “Boh, non so a cosa si riferisca”. E Dall’Olio: “Lo sai, lo sai a cosa mi riferisco” dice allontanandosi. E ancora: “Bravi, andate pure avanti, bravi”.

La scena è a suo modo plateale. Siamo in pubblico, intorno è pieno di giornalisti e telecamere. Dall’Olio appare molto contrariato ma non fornirà particolari ai cronisti. In serata però giungeranno indiscrezioni dall’interno del Pd, voci molto sibilline ma autorevoli, indicazioni da parte di persone che – per ora – preferiscono restare sul vago: “A settembre ne vedrete delle belle nel partito, preparatevi. In Provincia e nel Pd è ora di fare un po’ di pulizia, sul serio, e far capire che le cose devono cambiare”.

Cioè? “In piazzale della Pace – prosegue una delle fonti – persistono ancora incrostazioni da vecchia politica, metodi padronali, colpi bassi con i quali è ora di chiudere per sempre. Certa gente deve davvero essere messa alla porta del partito”. Dunque conviene allacciare le cinture, in autunno il Pd sarà un ottovolante: “Non c’è alcun dubbio, a meno che nel frattempo non arrivino segnali chiari di cambiamento”. Poi ecco la mano della fonte che si sposta sul tasto dell’arma finale: “Al momento, per come stanno le cose, non è neppure detto che il mandato dell’Amministrazione provinciale arrivi a termine”.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 20

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>